PROGETTI - Help in the world

Vai ai contenuti
IL NOSTRO MONDO
PROGETTI
"DIO BUONO PAGHERA' CON IL PARADISO CHI VIENE IN AIUTO AI MISSIONARI"
(Don Bosco)
ETIOPIA
La nostra collaborazione con i Missionari Salesiani in Etiopia si concentra principalmente a Zway con Abba Dino Viviani, a Dilla e a Gambella con Mons. Roberto Bergamaschi e ad Addis Abeba con Abba Angelo Regazzo. L'entusiasmo della nostra associazione ci permette di sostenere le attività e gli aiuti che le comunità salesiane offrono senza discriminazione di razza, tribù e religione. Il progetto RAGAZZI DI STRADA garantisce accoglienza, cure mediche, alimentazione, istruzione e formazione professionale a tanti ragazzi in difficoltà, sempre più entusiasti e riconoscenti a Don Bosco. Dopo qualche mese dalla perdita del nostro fondatore abbiamo deciso di ripartire da dove tutto è iniziato, il Bosco Children, ampliando il nostro sostegno con il progetto di REINTEGRAZIONE che vede, alla fine di un percorso di recupero, la riconciliazione dei giovani con le loro famiglie di origine.
PERU'
Presenti nel mondo del disagio e dell'emarginazione i Padri Comboniani in Perù continuano a sostenere la crescita e lo sviluppo umano dei bambini che, in questa realtà e per diverse cause indipendenti da loro, soffrono di carenze tanto affettive, come scolari o alimentari. Il nostro caro padre Gianni Gaiga, canturino presente a Lima, ci ha presentato il progetto BAMBINI PER LA VITA E LA SPERANZA sviluppato come prevenzione dei rischi di una vita di strada e che  la nostra associazione sostiene dal 2018. Tale iniziativa sta dando i suoi frutti: i bambini che vi prendono parte stanno migliorando il loro rendimento scolastico, sono interessati a tutto ciò che si propone loro e sono anche più sereni.
ITALIA
Il desiderio di fare qualcosa anche in Italia ci porta a conoscere una splendida realtà a Busto Arsizio dove i bambini allontanati dalle proprie famiglie di origine per diverse problematiche ritrovano l'amore e il calore di una famiglia, la serenità e la voglia di tornare a giocare. Dal 2018 cerchiamo di aiutare Gesù Bambino nella raccolta delle letterine e nella distribuzione dei doni per questi bimbi che fremono nell'attesa di trovare sotto l'albero proprio i regali richiesti. Se prestiamo attenzione e nella nostra quotidianità impariamo a vedere e sentire con gli occhi del cuore ci accorgiamo delle complessità che tante famiglie e singoli individui vivono.

BETLEMME
L'occasione di un viaggio in Terra Santa ha creato l'opportunità di aiutare la PARROCCHIA DI BETLEMME che cerca prioritariamente di lavorare con i bambini ed i giovani, che sono la chiesa del futuro, sostenendo i cristiani presenti in questo territorio che spesso vivono situazioni di grande difficoltà economica ma non solo, a causa del muro e delle tensioni frequenti. Il supporto alla Parrocchia è importante perchè essa consente a bambini e ragazzi di vivere esperienze che in altre parti del mondo costituiscono la normalità. Il nostro aiuto si è ampliato con il sostegno alla CASA DEL FANCIULLO, sempre a Betlemme, la cui missione è quella di prendersi cura dei bimbi e giovani abbandonati dalla famiglia naturale affinchè anche loro possano crescere sentendosi amati.

CAMERUN
Il progetto che supportiamo dalla nascita della nostra associazione riguarda la costruzione del Complesso Saint Damien et Camille a Bafoussam, un centro di accoglienza, assistenza e riabilitazione per bambini e ragazzi di diversa provenienza, spesso orfani e abbandonati, con handicap fisici e mentali.  La seconda iniziativa, il progetto Borse di studio, riguarda il sostentamento agli studi elementari, liceali e universitari di diversi ragazzi, questo per favorire lo sviluppo intellettuale di giovani volenterosi i quali a sua volta possano fare del bene là dove vivono. Questo servizio ha realizzato molti sogni e portato molti frutti .
HELP IN THE WORLD ONLUS
via PERGOLESI 1
22063 CANTU' (CO)
c.f. 94628800156


CONTATTACI!
+39 3319636367
 info@helpintheworld.it



Torna ai contenuti