Fondatore - Help in the World Onlus

Help in the World Onlus
Vai ai contenuti
Alessio
Caro Alessio,
umanamente sono tante le domande che rimangono nei nostri cuori e non basterebbe una vita per consolare il dolore che la tua prematura scomparsa ha lasciato, ma la nostra serenità è la certezza di sapere che ora vivi per sempre accanto al nostro Signore e alla sua santissima Madre che tanto hai amato e sentito vicino nel breve ma intenso cammino della tua vita; si, perché colui che si affida al Signore non può essere abbandonato alla morte ma vive con Cristo in Dio.
I due aspetti che colpivano chi ti incontrava erano il sorriso e gli occhi limpidi, due caratteristiche che descrivono un cuore buono e generoso.
Saper sorridere oggi non è facile. Vedere un sorriso è qualcosa che accoglie, che incoraggia, che ti fa sentire voluto bene, che ti invita all’ottimismo; il sorriso non è la risata scomposta ed immotivata, il sorriso è qualcosa di delicato come una carezza.
Il tuo volto Alessio aveva questa bella caratteristica di accogliere e mettere subito a suo agio.
L’altro aspetto erano gli occhi limpidi, non solo perché avevi gli occhi chiari, ma perché il tuo sguardo sapeva cogliere il bene anche dove non era evidente.
Gli occhi limpidi sono quelli di cui ha parlato Gesù nel vangelo di Luca “ La lampada del corpo è il tuo occhio. Quando il tuo occhio è semplice, anche tutto il tuo corpo è luminoso”.
Lo sguardo limpido dice la bellezza e la purezza del cuore, come se lo sguardo non servisse solo per “catturare” qualcosa da fuori ma fosse una realtà capace di trasmettere luce e donare fiducia.
Così il tuo sguardo Alessio sapeva accogliere e incoraggiare.
Il rischio era quello di soffermarsi solo su queste due caratteristiche esteriori dando l’impressione di un sognatore slegato dalla realtà.
Ma tu eri ben consapevole delle difficoltà e delle prove della vita, però avevi trovato nella fede un alleato che ti permetteva di affrontare tutto con serenità e speranza.
E’ la fede incrollabile di chi vive della stessa certezza di san Paolo:
“ Se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?”
E’ possibile allora affrontare la serietà della vita animati da questa serenità di chi si sente in ogni momento accompagnato e custodito da un Amore più grande che tutto comprende e che non delude mai!
Da qui nasceva per te Alessio il desiderio di fare qualcosa per gli altri, soprattutto per i più bisognosi.
Help in the World Onlus è uno dei tuoi desideri realizzato che, con tutte le nostre forze, con il tuo aiuto e l’aiuto di Dio, continuerà a fare del bene e a trasmettere la fede con il sorriso come tu ci hai insegnato.
Grazie
Da chi ti ha tanto amato


Help in the World Onlus | Sede legale: Via Pergolesi, 1 - 22063 Cantù (CO) | Codice Fiscale: 94628800156 | Mobile: +39 3319636367
Torna ai contenuti